Per un dimagrimento naturale
I rimedi più salutari per chi vuole sottoporsi a una dieta sono quelli autentici, che si trovano in natura: niente intrugli strani o combinazioni bizzarre, soltanto un po’ di cultura alimentare. Pochi sanno infatti che esiste un cereale assolutamente privo di glutine: si chiama miglio kodo, originario dell’Africa orientale. Consumato abitualmente in Asia e più nello specifico in India, tanto quanto il riso, è un prodotto adatto soprattutto a chi ha problemi di peso: i benefici del kodo riguardano in particolare la cura dell’obesità , ma non solo.
Gli effetti positivi
Anche per chi non si trova in condizioni estreme come quella del sovrappeso, il kodo è altamente benefico in quanto contiene principalmente vitamine, proteine, sali minerali, fibre, ferro, calcio e polifenoli. Queste sostanze lo rendono da un lato un alimento saziante, e dall’altro antiossidante, ma non solo: consumare questo cereale permette di combattere i reumatismi, accelerare la cicatrizzazione delle ferite e ottenere un effetto calmante. A trarne un maggiore vantaggio sono comunque i diabetici: da una ricerca sembra che il kodo riduca il livello di zuccheri nel sangue aumentando contemporaneamente quello dell’insulina. Le proprietà anti-diabetiche, in particolare, dipendono dalla presenza di quercetina, acido ferulico e acidi fenolici come vanillico e siringico.
Benefici del kodo: perchè promuoverlo
Incoraggiare al consumo di questa varietà di miglio va ben oltre la voglia di far conoscere cereali esotici ed “eccentrici”: potrà sembrare quasi una moda, ma ci sono dietro necessità molto più concrete. Il kodo infatti è in grado di crescere su suoli aridi o ricchi di sale, e resistere alle più gravi intemperie: questa facilità di coltivazione lo rende un candidato perfetto per sfamare grandi popolazioni in difficoltà . L’obesità potrà essere un grave problema in Occidente, ma purtroppo nel resto del mondo la situazione è capovolta: serve un cibo nutriente, e il kodo è la risposta.